siervo1

Come si possono avere dei denti bianchi e un sorriso sano?

Il sorriso rappresenta sicuramente uno strumento di seduzione importante e un buon biglietto da visita. Affinchè sia bello e sano servono delle accortezze, per avere denti bianchi e gengive sane.

  • Sostituire lo spazzolino almeno ogni tre mesi o anche prima se troppo usato (e quindi inefficace).
  • Passare spesso il filo interdentale. Meglio ancora se prima di andare a letto per proteggere la bocca durante la notte.
  • Necessario è sicuramente lavare i denti dopo ogni pasto e spazzolarli attentamente per circa due minuti.
  • Portare con sè almeno il filo interdentale o delle gomme da masticare che per i residui di cibo dai denti in mancanza della possibilità di lavarli.
    Sottoporsi a una seduta di igiene orale almeno due volte l’anno.
  • Cercare di evitare gli spuntini fuori dai pasti. Durante i pasti la saliva prodotta aiuta a eliminare gli attacchi. Se non riuscite a limitarvi, almeno assicuratevi di bere molta acqua, questo aiuterà a rimuovere i residui di cibo prima che si formi la placca.
  • Utilizzare il collutorio: questo protegge i denti e le gengive e regala un alito più fresco. Il collutorio ostacola inoltre la placca dove lo spazzolino non arriva.
  • Anche la lingua dovrebbe essere spazzolata : la microflora che si forma sulla lingua è motivo di alitosi. Una lingua pulita rallenta la formazione della placca batterica e riduce il rischio di gengiviti e carie.
  • Controllare l’alimentazione: broccoli, sedano, carote e mele aiutano la bocca a creare più saliva, che a sua volta, spazza via i batteri. Anche i prodotti caseari come il formaggio e il latte sono buoni alleati della salute orale, capaci di combattere gli acidi della bocca, perciò sono degli ottimi fine pasto al posto del dessert.

Articoli correlati

Ultimi articoli

Sandro Siervo

Dott. Sandro Siervo

Hai domande?

Fai una domanda 
al dentista.

Sei un professionista e hai bisogno di uno spazio per ricevere i tuoi clienti?

Prenota un
appuntamento