Possibilità di impiego del laser

Il LASER (Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation) è un dispositivo che grazie alle sue caratteristiche di fascio di luce coerente, monocromatico e collimato trova impiego in molti campi medici.

A secondo del medium impiegato per la generazione del fascio, il LASER esprime le proprie caratteristiche. E’ per questo che è più corretto parlare dei LASER al plurale e non al singolare, essendo essi anche molto diversi tra loro per proprietà ed applicazioni cliniche. Le Unità possono avere dimensioni molto diverse e oggi disponiamo di macchinari che sono facilmente trasportabili con dimensioni davvero modeste mantenendo un’alta efficienza di trattamento.

Descrivere i possibili impieghi del LASER in campo odontoiatrico non può essere svolto in questa sede ma solo per fornire alcuni esempi chi ha sofferto di infezione da herpes labiale sa come questa sia fastidiosa e ricorrente. Il trattamento con un laser idoneo permette di fare guarire senza dolore la lesione in breve tempo e non farla più ricomparire nella stessa sede. I pazienti che soffrono di afosi sanno bene il disagio a cui sono sottoposti per diversi giorni con un dolore pungente e molto fastidioso. L’applicazione di un fascio LASER idoneo per qualche secondo fa si che la lesione cessi immediatamente di fare male e che guarisca nell’arco di pochi giorni. Le lesioni orali benigne che devono comunque essere asportate, vuoi per evitarne la degenerazione, vuoi per il disturbo soggettivo che possono creare, sono un’altra area dove diverse tipologie di LASER trovano il loro impiego.

Alternative terapeutiche laser assistite

L’asportazione con LASER spesso non necessita di anestesia ed la guarigione rimane molto meno faticosa per il paziente, senza parlare della implicita assenza di sutura e quindi dell’inutilità della sua rimozione. Il campione prelevato, per la sicurezza del paziente, può comodamente essere processato con un esame istologico al fine di determinarne la natura. Per i nostri piccoli pazienti il laser ha un importanza notevole. Se pensiamo solo alle frenulectomie, una volta indaginose operazioni che riempivano di stress il bambino e generalmente anche la mamma, sono oggi facilmente eseguibili senza bisogno di avvalersi del bisturi.

Il fascio LASER inoltre garantisce una perfetta guarigione dei tessuti senza lasciare spazio ad eventuali cicatrici disestetiche. Sarebbe riduttivo concludere che i LASER possano trovare solo questi impieghi, poiché il loro utilizzo in campo medico-odontoiatrico è oggi davvero globale.