Pensate di ignorare i vostri denti mentre siete in vacanza? Toglietevi immediatamente il pensiero e la cattiva abitudine, grazie a queste soluzioni. L’igiene orale non va in vacanza Può essere difficile dare alla vostra cura orale l’attenzione che merita quando siete in viaggio per affari o per piacere. Siete lontano da casa e dalla vostra routine, ma la salute della bocca non dovrebbe essere compromessa. Non si può prendere una vacanza dall’igiene orale.
Di seguito alcuni suggerimenti per la cura dei denti mentre siete in viaggio.
1. Proteggete adeguatamente il vostro spazzolino: Il contenitore dove decidete di tenere il vostro spazzolino da denti dovrebbe essere grande abbastanza per fornire la circolazione dell’aria. Non usate una custodia che tenga lo spazzolino in uno spazio ristretto e assicuratevi che il contenitore abbia dei fori per il drenaggio e la ventilazione. Prima e dopo il viaggio, è necessario assicurarsi anche di pulirlo! L’ American Academy of Periodontology, in un sondaggio, ha rilevato che un terzo dei viaggiatori non lava mai il proprio porta-spazzolino da denti.
2. Ricordate di asciugare il vostro spazzolino: Un spazzolino che rimane bagnato, pullula di batteri. Se potete, estraete il vostro spazzolino da denti fuori dalla sua custodia da viaggio, non appena raggiungete la destinazione. Tenerlo in posizione verticale in una tazza o un bicchiere, permetterà all’acqua di defluire dalle setole. Se viaggiate in auto, potreste addirittura lasciare lo spazzolino all’aria, fuori, sul cruscotto. Inoltre, ricordate di togliere il vostro spazzolino da denti fuori dal suo contenitore, non appena fate ritorno a casa.
3. Cercate prodotti da viaggio per l’igiene orale: Uno spazzolino da denti pieghevole, qualche strumento usa e getta o un rotolo di filo interdentale non sono difficile da inserire nella vostra borsa o bagaglio a mano. L’attrezzatura per l’igiene orale, nella versione per il viaggio, è molto compatta, in modo da poterla portare con sé agevolmente.
4. Organizzate un piano B: A seconda della destinazione, potrebbe essere una buona idea portarsi dietro alcuni prodotti supplementari per l’igiene orale. Potrebbero tornarvi utili se terminano o si rompono e non si possono acquistare strumenti sostitutivi. Alcuni alberghi offrono spazzolini da denti usa e getta e se non avete con voi il dentifricio, va bene anche se spazzolate con l’acqua. Sarete comunque in grado di rimuovere la placca dai denti, fino a quando potrete di nuovo lavarli correttamente.
5. Fate attenzione all’igiene: Ricordatevi sempre di lavare bene le mani prima di manipolare il vostro spazzolino o filo interdentale, e se l’acqua locale non è sicura da bere, significa che non è sicura per la vostra cura orale. Usate dell’acqua in bottiglia oppure dell’acqua precedentemente bollita.
6. In mancanza dello spazzolino: Viaggiare rende difficile lavarsi i denti subito dopo i pasti? Cercate alcune soluzioni alternative per mantenere la bocca pulita: masticare una gomma senza zucchero dolcificata con lo xilitolo stimolerà il flusso di saliva, che aiuterà a pulire i denti; i batteri e i pezzetti di cibo potranno aderire alla gomma anziché alla bocca. Succhiate alcune caramelle senza zucchero con estratto di tè verde, o bevete direttamente il tè verde, che è in grado di proteggere i denti. Una ricerca svolta presso la Pace University suggerisce che il tè verde può aiutare a distruggere i batteri che causano la carie.
7. Fate attenzione a quello che state mangiando: Quando andate in vacanza, spesso cambiate le abitudini alimentari. Si tende a indulgere molto di più. Non si può fare a meno di qualche snack, ma la frequenza di esposizione dei denti allo zucchero è molto importante. Cercate di limitare il numero di dolci che vi concedete in un giorno. Ogni dolce consumato in meno, farà la differenza per la salute dei vostri denti.