siervo11-150x150-4

Ecco alcuni spiacevoli inconveniente che potrebbero toglierci il sorriso durante le vacanze:

ASCESSO DENTALE

L’ascesso è un accumulo di pus intorno all’apice della radice del dente, all’interno dei tessuti di supporto dei denti o all’interno del solco gengivale.
I sintomi sono gonfiore e dolore intenso e spontaneo.
Può essere causato da carie, parodontite, granuloma e denti inclusi.
Come si cura?
L’ascesso può regredire spontaneamente, può essere necessaria una terapia antibiotica oppure un’incisione o l’apertura del dente che permettano di drenare il pus.
E’ fondamentale individuare le cause che hanno dato origine all’ascesso e porre rimedio ad esse.

AFTA

L’afta è un’ulcera dolorosa che si sviluppa all’interno della cavità orale a causa della rottura della mucosa.
I sintomi sono bruciore che aumenta in caso di assunzione di cibi acidi, caldi e salati.
Non si conoscono le cause specifiche dell’afta anche se può scatenarsi a seguito di terapie antibiotiche prolungate, stress, protesi dentarie imprecise, carenze alimentari (mancanza di vitamina C, B12 e ferro), assunzione di sostanze irritanti o bevande bollenti. Anche alcune patologie come il diabete e la celiachia predispongono alla formazione di afte.
Come si cura?
La terapia mira a risolvere i sintomi, non conoscendone le cause. Si consiglia l’utlizzo di spray o creme cortisoniche o a base di lidocaina.

TRAUMA DENTALE

Il trauma dentale è una lesione causata da una azione violenta esterna alla bocca. E’ molto frequente nei bambini in età prescolare e interessa prevalentemente gli incisivi centrali superiori. Quando è un dente da latte a subire un trauma questo può provocare danni al dente permamente.
Le cause sono cadute accidentali, colpi diretti sui denti e incidenti stradali.
Il trauma può provocare la frattura o la lussazione del dente, la perdita completa, fratture all’alveolo del dente, dell’osso mascellare o mandibolare, lesioni gengivali, lesioni della mucosa orale e delle labbra.
Il dente traumatizzato può cambiare colore a causa dell’ematoma a danno della polpa.
Quando è un dente da latte a subire un trauma questo può provocare una lesione al dente permanente.
In caso ti perdita totale del dente è conveniente conservarlo immerso in un liquido (saliva, acqua, latte) e recarsi tempestivamente dal dentista perchè, talvolta, è possibile reinserire il dente.
Come si cura?
Nel caso di fratture della corona si procede alla levigatura dello smalto coronale o alla ricostruzione del dente o nei casi di frattura più profonda si deve procedere alla devitalizzazione dell’elemento e alla sua ricostruzione a volte anche tramite una corona.
Nel caso di lussazione si procede al bloccaggio del dente e nel caso di avulsione al reinserimento del dente, ove possibile.
E’ indispensabile sottoporsi a controlli periodici dopo aver subito un trauma dentale perchè la polpa del dente può morire tardivamente causando infezioni in prossimità dell’apice del dente.

Articoli correlati

Ultimi articoli

Sandro Siervo

Dott. Sandro Siervo

Hai domande?

Fai una domanda 
al dentista.

Sei un professionista e hai bisogno di uno spazio per ricevere i tuoi clienti?

Prenota un
appuntamento