placholder-min

In estate il clima caldo e l’esposizione prolungata al sole favoriscono l’insorgenza di infiammazioni al cavo orale.

Inoltre si consumano più pasti e bevande fuori pasto che costituiscono una delle principali cause di carie dentale e spesso si trascura l’igiene proprio in questo periodo in cui dovrebbe essere più attenta e scrupolosa.

Devo partire cosa faccio?

Fai una  visita di controllo dal dentista qualche tempo prima della partenza: è fondamentale per prevenire problemi in vacanza.

Prepara una borsa di pronto soccorso con un antibiotico ad ampio spettro e un antidolorifico consigliati  dal dentista e se sei portatore di protesi provvisoria un kit di fissaggio reperibile nelle farmacie.

 

Sono in vacanza come mi comporto?

E’ fondamentale osservare una igiene orale scrupolosa lavando i denti almeno tre volte al giorno dopo ogni pasto.

Anche i tuoi bambini devono seguire questa regola utilizzando per l’igiene uno spazzolino morbido con dentifricio (contenente 500ppm di fluoro fino ai 6 anni d’età; 1000 ppm dopo i 6 anni).

Anche se non sono ancora erotti i primi dentini è opportuno pulire le gengive con una garzina un paio di volte al giorno.

Limita  l’assunzione di bevande zuccherine e snack e gelati ecc. fuori pasto.

Soprattutto evita che i tuoi bambini si addormentino con il biberon di latte, tisane zuccherate e succhi di frutta o prendano il ciuccio intinto di miele o zucchero.

Caffè vino e the che tendono a macchiare i denti vanno limitati così come aceto agrumi bibite gassate nemici dello smalto dentale.

Se sei  impossibilitato a lavarti i denti puoi  utilizzare un chewing-gum senza zucchero con  vitamine , fluoro e sali minerali.

 

Ho mal di denti: cosa posso fare?

Evita di assumere antibiotici senza consulto medico.

Assumi un antidolorifico qualora il dolore sia intenso e difficilmente sopportabile.

Se è il tuo bimbo ad avere male puoi somministrargli del paracetamolo; se il dolore è dovuto ai primi dentini che stanno spuntando puoi utilizzare delle pomate specifiche a base di calendula, malva o camomilla oppure servirti di giocattoli contenenti liquido refrigerante.

Viaggiare in aereo può provocare un “mal di denti da alta quota” dovuto alle variazioni della pressione esterna che tende a risolversi all’atterraggio.

In ogni caso ricorda al rientro dalle vacanze di recarti dal tuo dentista di fiducia.

Articoli correlati

Ultimi articoli

Sandro Siervo

Dott. Sandro Siervo

Hai domande?

Fai una domanda 
al dentista.

Sei un professionista e hai bisogno di uno spazio per ricevere i tuoi clienti?

Prenota un
appuntamento