vero-o-falso

Tutti abbiamo sentito parlare dei “rimedi della nonna” per curare vari fastidi e anche la cura dei denti ha i suoi. Ma quando si tratta di verità e di falsi miti?

Alcuni falsi miti

Iniziamo con i primi tre:

  • Gli sciacqui con infuso di malva fanno passare il mal di denti. Il mal di denti “acuto” è di solito causato dall’infiammazione della polpa del dente, spesso in seguito a una carie. È un male intenso in quanto la polpa, a seguito dell’infiammazione vorrebbe “gonfiarsi” ma non può farlo poiché è chiusa dentro al dente. E in questo caso, nessun risciacquo sarà efficace! L’unica cosa da fare è rivolgersi al dentista.
  • Uno sciacquo con acqua e un po’ di acqua ossigenata è efficace contro gli ascessi Un ascesso è una raccolta di pus dovuta ad una infezione batterica e non è raggiungibile da disinfettanti “esterni”. L’unica cura efficace è un’adeguata terapia antibiotica (su prescrizione medica) e talvolta anche un intervento del dentista.
  • Uno sciacquo con acqua, sale e bicarbonato diminuisce il gonfiore quando c’è un ascesso. Come già anticipato, non ci sono vantaggi nel fare sciacqui in presenza di un ascesso “chiuso”. Solo dopo che questo può drenare(spontaneamente o a seguito di incisione) sciacquare con acqua e sale può essere di aiuto a diminuire la carica batterica in attesa che la terapia antibiotica completi il suo lavoro.

Articoli correlati

Ultimi articoli

Sandro Siervo

Dott. Sandro Siervo

Hai domande?

Fai una domanda 
al dentista.

Sei un professionista e hai bisogno di uno spazio per ricevere i tuoi clienti?

Prenota un
appuntamento