siervo1-3

Non solo in estate il consumo di acqua aumenta considerevolmente. Molti prediligono l’acqua frizzante per il suo potere dissetante. Da tempo l’acqua frizzante però è al centro di dibattiti per i suoi effetti sulla salute.

L’anidride carbonica contenuta nell’acqua frizzante infatti rovinerebbe lo smalto dei denti, per questo sarebbe preferibile berla durante i pasti e con la cannuccia per evitare che entri a contatto diretto con i denti.

Gli effetti collaterali non sono riscontrabili solo sullo smalto dei denti ma essa potrebbe pure apportare problemi allo stomaco, e per tale ragione è sconsigliata a chi soffre di problemi gastrointestinali. Non solo, contenendo più sali minerali l’acqua frizzante può causare l’aumento di ritenzione idrica, gonfiore, dolori addominali e flatulenze.

L’assunzione sistematica e costante di acqua gassata non sarebbe quindi consigliabile. Occorrerebbe non abusare di bibite gassate, per evitare la dilatazione gastrica che può’ predisporre in misura maggiore al reflusso gastoesofageo.

 

Articoli correlati

Ultimi articoli

Sandro Siervo

Dott. Sandro Siervo

Hai domande?

Fai una domanda 
al dentista.

Sei un professionista e hai bisogno di uno spazio per ricevere i tuoi clienti?

Prenota un
appuntamento