SOCIALE

Il nostro studio si è sempre dedicato ad attività sociali per sostenere progetti educativi. Attualmente i progetti in essere sono due: la formazione alla prevenzione odontostomatologica nelle scuole e la realizzazione di un ambulatorio no profit nelle Ande peruviane.

La formazione alla prevenzione odontostomatologica nelle scuole

La prevenzione è una misura di grande efficacia per migliorare il livello di salute orale della popolazione. Da anni abbiamo ideato un progetto da portare nelle Scuole, dove insegniamo ai bambini in età prescolare le corrette manovre di igiene orale. Con un approccio ludico, si gioca al travestimento da dentista, ci si avvicina ai bambini interessandoli e inducendoli a volersi appropriare delle manovre di igiene orale corretta. Inoltre, la figura del dentista così percepita, aiuta a togliere lo stress e l’ansia di doversi recare negli ambulatori odontoiatrici per i controlli periodici.

Per gli allievi delle elementari, delle medie e delle superiori abbiamo messo a punto diversi programmi di formazione, sempre con lo scopo di presentare il ruolo centrale che la prevenzione svolge per concorrere a mantenere lo stato di salute orale ma anche con scopi di istruzione sul lavoro svolto dall’odontoiatra e perché no anche come guida alla scelta ragionata della professione. L’attenzione in queste diverse fasce di età viene catturata in maniera diversa, vuoi con esercitazioni pratiche manuali, vuoi con mezzi mediatici, vuoi con presentazioni dedicate, vuoi con filmati specifici.

A coronare l’apprendimento teorico che viene regolarmente svolto nelle rispettive sedi delle istituzioni scolastiche, il progetto prevede, sempre in maniera gratuita, una visita delle scolaresche presso il nostro studio ed ogni allievo riceve un documento con indicate la diagnosi e gli eventuali piani terapeutici consigliabili.

Se siete interessati a partecipare a questo programma non esitate a contattarci al +39 02 6554003 oppure a info@siervo.it

sorriso_sano

Abbiamo ospitato presso il nostro studio  in più riprese gli alunni dell’Istituto Salesiano Sant’Ambrogio di Milano per eseguire visite  di controllo gratuite. Questa attività si prefigge lo scopo di migliorare nella popolazione giovane la percezione del valore della prevenzione per mantenere una bocca sana.

Siervo-Scuole

La realizzazione di un ambulatorio no profit nelle Ande peruviane

Nel 2008 Paolo Siervo si reca per la prima volta sulle Ande a S.Marcos coadiuvato dalla moglie ed i tre figli. Il contatto iniziale viene creato da SMOM (www.smomonlus.org) . Il primo periodo di lavoro volontario viene svolto per circa due mesi. La realtà locale, anche se sostenuta dalla buona volontà di alcuni operatori sanitari, è estremamente complessa. Sorge il desiderio di realizzare un ambulatorio odontoiatrico che possa, con chiari principi no profit, venire incontro alle esigenze della popolazione locale.
Per raggiungere questo fine, Paolo contatta gli operatori della Operazione Mato Grosso (OMG) fondata dal padre salesiano Ugo De Censi (www.operazionematogrosso.it) a Yungay nel centro delle Ande peruviane.

Dal 2011 al 2013 il progetto inizia a prendere forma e consistenza. Si comincia installando una poltrona odontoiatrica recuperata in Italia grazie agli sforzi ed al sostegno di molti donatori che desiderano rimanere anonimi. Con questa unità vengono trattati oltre 500 pazienti, istruendo personale medico e paramedico. La missione cresce e nel 2013 abbiamo tre poltrone odontoiatriche, un autoclave, due unità aspiranti, un compressore e molto materiale di consumo abituale donato da aziende e istituzioni. Si può iniziare a fare prevenzione, con oltre 800 ablazioni del tartaro effettuate e terapie conservative e chirurgiche per curare i bisognosi. Solo nel periodo estivo del 2013 vengono trattati oltre 1000 pazienti. Tutto ciò è stato possibile grazie all’impegno dedicato di personale medico, paramedico e volontari locali ed italiani come Fernando, Alfredo Ramirez e Federico Canzio Bianchi.

Il sogno per realizzarsi ha bisogno dell’aiuto e del sostegno di tutti senza la necessità di essere competente in campo medico. Quest’anno per esempio il Sig. Umberto Pestarini, si è recato a Yungay per tre settimane insegnando a delle forze locali a saldare, per migliorare il livello delle loro costruzioni.

Se fossi interessato ad aderire a questa iniziativa non esitare a contattare Paolo a info@siervo.it.

Corriere Della Sera  |  Il Dentista Avventuriero: << Curo i Bimbi Delle Ande>> di StudioFratelliSiervo