Avere dei denti sani e belli è possibile. Si tratta di un risultato che si può realizzare grazie all’applicazione di alcune regole molto importanti, che  puntano essenzialmente sulla prevenzione.

Igiene orale: E’ bene ricordarsi che la parte più interessata dall’azione meccanica dello spazzolino dovrebbe essere quella più vicina alla gengiva, perché è questo il punto in cui si accumulano maggiormente placca e tartaro.

La prevenzione dei problemi ai denti deve iniziare fin da piccoli. Già in età prescolare è opportuno insegnare ai bambini le tecniche fondamentali per l’igiene orale e basarsi su un controllo della placca.

Il controllo delle gengive: deve essere effettuato con regolarità, in modo da intervenire tempestivamente in caso di anomalie.

Smettere di fumare: è essenziale per garantire non solo un buon aspetto estetico dei denti, ma anche per assicurare una buona salute dentale.

I corretti stili di vita, non solo riferibili al tabagismo, ma anche ad abitudini alimentari (non eccedere con cibi dolci, evitare il sovra consumo di soft drinks,..), ad aspetti comportamentali, concorrono a migliorare la salute del sorriso.