Con lo slogan “Prevenire è meglio di Curare”, 38 anni fa iniziò una campagna di prevenzione odontoiatrica, che ad oggi ci invidia il Mondo intero. La lungimiranza della collaborazione tra un’Azienda del settore –Mentadent Unilever- e il sindacato nazionale dei Dentisti –ANDI Associazione Nazionale Dentisti Italiani- ha creato un evento con un impatto educativo enorme sulla cittadinanza. Ogni anno 10.000 studi privati odontoiatrici aderiscono a questa iniziativa, proponendo visite gratuite ai pazienti e fornendo loro materiale didattico e strumenti per igiene orale. Il materiale viene distribuito gratuitamente da Mentadent agli studi partner. In Europa e per altre branche della Medicina, vi sono progetti per declinare questo approccio in altri campi. Ciò a dimostrazione del valore di questo lavoro.

L’importanza della prevenzione

La prevenzione delle patologie del cavo orale, sia che siano a carico dei tessuti duri o dei tessuti molli, è una strategia vincente poiché diminuisce i rischi del singolo paziente di contrarre una patologia più importante, permettendo un contestuale risparmio sanitario alla società.

La prevenzione dentale ha anche un ruolo educativo. Il fatto di insegnare ai bambini e agli adolescenti che il rispetto delle regole per mantenere una bocca sana, ovvero eseguire per esempio una corretta igiene dentale per tre volte al di, non è una coercizione, ma un investimento sul proprio futuro, è veicolo di un messaggio anche morale.

Prevenire le patologie dentali, non solo pone il paziente in una situazione dove dovrà affrontare meno costi economici e biologici, ma lo mantiene sano anche da un punto di vista generale. La relazione tra patologie orali e patologie sistemiche, sta diventando sempre più importante. Basti pensare a come la parodontopatia possa avere influenze negative su diabete e patologie cardiocircolatorie e come nel contempo queste patologie possano aggravare la situazione orale.

La prevenzione dovrebbe iniziare dall’infanzia, con un grande coinvolgimento di Scuole e Istituzioni. Lavarsi bene i denti è il primo passo per trasmettere al bambino di avere cura del proprio corpo e per imparare a volersi bene.

Partecipiamo in maniera attiva a questo mese di Ottobre dedicandoci un po’ di tempo per farci visitare e capire come prevenire al meglio le patologie!