08 Jul 2021
July 8, 2021

Newsletter Luglio 2021

0 Comment

A ridosso della meritata pausa estiva, vogliamo inviare un saluto ai nostri Pazienti e ai loro famigliari, nella speranza di trovarvi in salute e con l’augurio di avere lasciato definitivamente alle spalle questo lungo e faticoso periodo.

La pandemia che ha travolto le vite e le consuetudini di noi tutti, ci ha insegnato che giocare d’anticipo sulle patologie è l’arma vincente per garantire salute individuale. Seguendo questa linea di pensiero, il Poliambulatorio Studio Fratelli Siervo ha introdotto nuove figure professionali per offrirvi un servizio medico a 360°, che copra le esigenze del vostro futuro.

Nel 2019 è entrato nel gruppo il Dr. Lorenzo Manzoni, giovane ed entusiasta Osteopata, che esegue regolarmente trattamenti osteopatici presso la nostra sede. Abbiamo allestito uno spazio dedicato, dove il Dr. Manzoni può ristabilire il corretto equilibrio dei diversi sistemi corporei, nei pazienti che lo desiderano. L’osteopatia non interessa infatti solo il sistema muscoloscheletrico, ma anche quello linfatico e viscerale ed è di grande sostegno anche per le donne in gravidanza. La correlazione con la salute orale, dove il trattamento osteopatico può svolgere funzioni di prevenzione è ben nota. I pazienti che si sono rivolti al Dr. Manzoni ne sono davvero entusiasti.

Nel 2020 è entrata nella nostra équipe la Dott.ssa Simona Nichetti specialista in medicina estetica funzionale biointegrata. La terapia della bellezza ottiene un miglioramento dell’estetica generale e di quella del viso ricorrendo a tecniche correttive (come filler e botox) a tecniche restitutive (con sostanze rivitalizzanti e ristrutturanti), a tecniche rigenerative (con stimolo d elle funzioni cellulari) e, laddove necessarie a tecniche chirurgiche. Queste terapie vengono coadiuvate da una corretta nutrizione basata su integratori alimentari e nutraceutici e perché no, a volte precedute da una “remise en forme” del corpo. Si ottiene una riduzione della cellulite e ribilanciamento del peso corporeo, con particolare attenzione agli obesi e alle donne che si affacciano al periodo della menopausa. Il metodo della Medicina Estetica Funzionale Biointegrata è stato ideato dalla Dott.ssa Nichetti che a detta anche dei nostri pazienti è una professionista in grado di agire con competenza, professionalità e passione.

In ambito odontoiatrico, dal 2020 fa parte del team il Dott. Luciano Zaffarano, specialista in odontoiatria pediatrica. L’odontoiatra pediatrico si confronta con i piccoli pazienti entrando in empatia con loro secondo logiche ormai dimenticate dagli adulti. E ‘fondamentale stabilire questo legame di fiducia tra professionista e piccolo paziente, che potrà instaurarsi solo con il giusto e guidato sostegno da parte dei genitori. In questo modo si potrà eseguire un’efficace prevenzione e le necessarie terapie in assoluta tranquillità in un’ottica di odontoiatria “centrata sul bambino”. La passione che pervade il Dott. Zaffarano per questa branca è palpabile e molti genitori hanno deciso di affidare le cure dei propri piccoli a questo autorevole professionista.

Da settembre 2021 entrerà a fare parte della nostra squadra la Dott.ssa Carlotta Moreschi, giovane psicologa e psicoterapeuta in formazione, ad orientamento cognitivo-costruttivista. Propone percorsi terapeutici mirati a migliorare il benessere individuale e relazionale delle persone, in tutte le fasce di età, facendo emergere le risorse individuali e potenziandone le capacità personali. Ciò porta ad un miglioramento della qualità della vita. La dott.ssa Moreschi e inoltre specializzata in psicologia dell’invecchiamento per promuovere uno sviluppo attivo nella terza età.

Vi auguriamo di trascorrere un periodo estivo, sereno, riposante e rigenerante in compagnia dei vostri affetti più cari.

Buona estate!