Il desiderio di ogni mamma e di ogni papà è che il proprio figlio e la propria figlia abbiano un sorriso sano e bello. Anche i bambini ci tengono molto perché da subito capiscono come il sorriso sia un aspetto integrante nella socializzazione con gli altri individui. Una dieta equilibrata è fondamentale per crescere forti e bene e per ottenere e mantenere una dentatura sana!

siervo1

Bisogna sapere che quasi tutti i cibi compresi latte e verdura contengono quantità di zuccheri, necessari alla crescita ma potenziali sostenitori dell’insorgenza della carie. Evitiamo quindi di obbligare i nostri bambini ad un consumo inutilmente elevato di zuccheri. Come fare? Semplice, leggiamo sempre le etichette delle bevande e dei cibi preconfezionati che gli diamo in modo da renderci conto della reale quantità di zuccheri presenti, ma induciamoli anche a bere acqua che idrata, contribuisce ad una buona nutrizione e non ha effetti collaterali.

siervo1

 

Ricordiamoci poi che la metà in peso del cibo assunto giornalmente dai nostri figli dovrebbe essere composto da frutta e verdura, che il riso è un ottimo elemento da includere nelle diete equilibrate così come le uova, i fagioli e i legumi. Iniziamo da subito ad evitare abitudini viziate come l’aggiunta di zucchero nel biberon, la caramella o altri cibi consumati a letto per favorire il sonno: da grandi saranno più difficili da sradicare e il danno sarà permanente.