05 Oct 2017
October 5, 2017

Cibo e denti bianchi

0 Comment

Quando si pensa al concetto di denti macchiati, si può facilmente incolpare il caffè oppure il vino rosso. Ma ci sono anche altri alimenti e bevande che potrebbero essere pericolosi per i denti. La prevenzione è semplice: l’acqua o la spazzolatura dei denti dopo aver mangiato aiuta a contrastare le macchie.

Latte e formaggi stagionati
Il formaggio stagionato aiuta la salute dei denti in due modi. Vi sono degli enzimi che aumentano la produzione della saliva e contribuiscono a prevenire le macchie. Il formaggio inoltre aiuta anche a lavare via le particelle di cibo rimaste. Il calcio contenuto nei formaggi stagionati e in altre sostanze nutritive proteggono anche lo smalto dall’erosione.

Mela
Questo frutto contiene una sostanza che aumenta la produzione di saliva, mentre la croccantezza del frutto pulisce le particelle di cibo rimaste che possono causare macchie sui denti.

Broccoli
Il broccolo è ricco di fibre e può pulire i denti mentre lo si mangia. Ma è necessario consumarlo crudo. Questo vegetale è anche ricco di ferro: protegge lo smalto dei denti dalla carie.